ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Pubblicata il 19/10/2022

Tutti gli italiani residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli all’estero iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi online disponibili in modo facile e sicuro.

Servizi accessibili dal sito www.anagrafenazionale.interno.it

Sul portale dell'Anagrafe nazionale è infatti possibile scaricare GRATUITAMENTE diverse tipologie di certificati digitali in maniera autonoma, accedendo con la propria identità digitale: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia anagrafica per cui è possibile richiedere un certificato.
Esempio di certificati disponibili:
- Certificato di nascita
- Certificato di matrimonio
- Certificato di cittadinanza
- Certificato di esistenza in vita
- Certificato di residenza
- Certificato di residenza AIRE
- Certificato di stato civile
- Certificato di stato di famiglia
- Certificato di stato di famiglia e di stato civile
- Certificato di residenza in convivenza
Certificato di stato di famiglia AIRE
- Certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela
- Certificato di stato Libero
- Anagrafico di unione civile
- Contratto di convivenza

NUOVO SERVIZIO TELEMATICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIAZIONI ANAGRAFICHE PREVISTE DALL'ART. 13, COMMA 1, LETT. A), B) E C) DEL D.P.R. N. 223 DEL 30/05/1989
È inoltre attivo online il servizio per il cambio di residenza o dimora, sempre dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

La nuova modalità consente ai cittadini registrati in ANPR di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online*:

● cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei comuni coinvolti;

● cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei comuni aderenti.

* È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino (il portale dell’Anagrafe nazionale è accessibile appunto dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it).

Avviso sul sito del Comune del 07/07/2022, periodicamente ripubblicato per darne visibilità (ultimo aggiornamento in data 04/02/2023)