ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Pubblicata il 19/10/2022

Tutti gli italiani residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli all’estero iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi disponibili in modo facile e sicuro.

I servizi sono accessibili dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Dal 15 novembre 2021 sul portale dell'Anagrafe nazionale è possibile scaricare 14 tipologie diverse di certificati digitali (Certificato di nascita, Certificato di matrimonio, Certificato di cittadinanza, Certificato di esistenza in vita, Certificato di residenza, Certificato di residenza AIRE, Certificato di stato civile, Certificato di stato di famiglia, Certificato di stato di famiglia e di stato civile, Certificato di residenza in convivenza, Certificato di stato di famiglia AIRE, Certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela, Certificato di stato Libero, Anagrafico di unione civile, Contratto di convivenza) in maniera autonoma e gratuita accedendo con la propria identità digitale: il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la Carta di Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi. Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia anagrafica per cui è possibile richiedere un certificato.

NUOVO SERVIZIO TELEMATICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIAZIONI ANAGRAFICHE PREVISTE DALL'ART. 13, COMMA 1, LETT. A), B) E C) DEL D.P.R. N. 223 DEL 30/05/1989

Dal 27 aprile u.s. è attivo online il servizio per il cambio di residenza o dimora dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

La nuova modalità consente ai cittadini registrati in ANPR di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online:

● cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei comuni coinvolti;

● cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei comuni aderenti.

È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino.

La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Avviso sul sito del Comune del 07/07/2022 ripubblicato per darne nuovamente visibilità in data 19/10/2022