Venerdì 25 novembre 2022, nel cortile della Scuola Media A. Pasetto, grazie alla sinergia tra Pro Loco, scuola e amministrazione comunale,
 
è stata inaugurata "la Panchina rossa del rispetto", in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
 
Il rosso simboleggia il sangue versato e la panchina è a ricordo del posto in meno occupato da ogni donna vittima di femminicidio: un posto in meno nella società, nella Scuola, nella famiglia.
 
Per le ragazze e i ragazzi che hanno animato l'evento, è stata un'opportunità di riflessione e testimonianza su un tema delicato, a partire dal concetto di "MANCANZA DI RISPETTO" come fattore scatenante la violenza.
 
Molti i momenti toccanti, culminati con la lettura del testo della canzone" VIETATO MORIRE" di Ermal Meta, tra le cui frasi
 
E la paura frantumava i pensieri che alle ossa ci pensavano gli altri.
E la fatica che hai dovuto fare da un libro di odio ad insegnarmi l'amore.

 
e ancora

Figlio mio ricorda bene che la vita che avrai non sarà mai distante dall'amore che dai
 
Emozionante anche l’esibizione finale dei ragazzi, che hanno rappresentato in cerchio attorno alla panchina i versi della poesia STILL I RISE (mi rialzo ancora) della poetessa statunitense Maya Angelou.

 
 
Si ringraziano sentitamente quanti hanno contribuito e partecipato all’iniziativa, in particolare:
  • la Dott.sa Sabini, che ha ricordato il proseguimento anche in Veneto del Progetto Mimosa in prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne (qui la brochure: https://www.federfarma.it/Documenti/mimosa/veneto.aspx)
  • il Comandante dei Carabinieri, in rappresentanza delle Forze dell’Ordine
  • la Dirigente scolastica Caterina Pagano, la Coordinatrice docenti Modenini Ambra e tutti i docenti della scuola media che in queste settimane hanno lavorato con le loro classi per valorizzare l’evento
  • i cittadini presenti e infine proprio voi, ragazzi e ragazze della scuola media, con l’augurio che facciate tesoro di questa giornata e crescendo impariate sempre più l’importanza del rispetto e del volersi bene davvero!

La Presidente della Pro Loco di Gazzo Veronese, Elisa Novelli,
il Sindaco del Comune di Gazzo Veronese, Stefano Negrini,
assieme all’amministrazione comunale.


 




 
torna all'inizio del contenuto