Descrizione
Si invita chiunque fosse in possesso di carta d'identità cartacea a controllare la scadenza riportata:
nel caso la scadenza della propria CE fosse successiva al 3 agosto 2026,
si è ugualmente invitati a recarsi all’Ufficio anagrafe per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
E’ possibile e consigliato quindi procedere, anche e ben prima del 03/08/2026, al rilascio di una nuova carta d’identità, che sarà esclusivamente Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Una volta fissato l’appuntamento con l’ufficio Anagrafe,
ECCO COSA SERVE:
- una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO (anche qui ulteriori indicazioni: modalità acquisizione foto)
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale
- per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento
- pagamento costo di rilascio CIE, 22.00 euro, pagabili tramite bollettino postale o PAGOPA.
Tempi: la consegna avviene solitamente in otto (8) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato.
Per prenotare appuntamento per il rinnovo, contattare l'ufficio Anagrafe
al numero 0442 579000
o via email: servizidemografici@comune.gazzo.vr.it
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere
(per maggiori informazioni si rimanda alla news dedicata sul nostro sito comunale https://www.comune.gazzo.vr.it/c023037/po/mostra_news.php?id=285&area=H
oppure direttamente alla sezione dedicata sul sito del Ministero della salute )